Il cuore pulsante delle attività di PSA SECH è rappresentato dal parco operativo, nel quale vengono coordinate e svolte le operazioni di movimentazione e stoccaggio dei contenitori. 
Le operazioni del ciclo base di gestione dei contenitori sono quindi integrate da una gamma completa di servizi ausiliari, supportate da tecnologie all'avanguardia nel campo della trasmissione elettronica delle informazioni (EDI), in modo tale da poter rendere ogni attività facilmente prenotabile e consultabile da ogni nostro cliente.
Qui di seguito le caratteristiche del nostro piazzale:

  • 205.000 metri quadri di superficie
  • 4 RTG 
  • 6 RMG

Area e contenitori IMO

549 TEUs per stoccaggio merci pericolose.
Gli spazi disponibili per lo stoccaggio dei contenitori all'interno dell'area sono stati individuati di concerto con la Capitaneria di Porto ed i Vigili del Fuoco. I criteri di segregazione delle merci in base alla tipologia di pericolosità cui appartengono (come definita dall' IMDG code) riflettono quanto concordato con le Autorità competenti. Sono accettate tutte le classi ad esclusione delle classi IMO 1 (esplosivi), IMO 6.2 (infettanti) e IMO 7 (radioattivi) per cui è prevista apposita gestione ai sensi dell’Ordinanza di AP Genova n°4 del 22.05.01.
Come disposto dall' Ordinanza n°4, i contenitori possono sostare nelle aree portuali per un periodo massimo di 5 giorni e, solo in caso di transhipment, sino ad un massimo di 30 giorni. Tutti i contenitori di merce pericolosa in deposito temporaneo all'interno del terminal, sia in import che in export, devono essere preventivamente autorizzati dalla Capitaneria di Porto/Autorità Portuale. Il parco IMO è sorvegliato continuativamente tramite impianto TVCC, tramite ronde effettuate dal personale del Servizio Integrativo Antincendio, affidato a società in possesso delle idonee autorizzazioni e da parte del personale interno del Servizio di Prevenzione e Protezione.
L' azienda dispone di un software appositamente dedicato alla analisi e gestione del rischio delle merci pericolose ed operante in tempo reale con disponibilità di reperire velocemente le relative schede di sicurezza in casi di emergenze. Il parco IMO è dotato di 10 idranti e relativi schiumogeni oltre ad avere costantemente presente in terminal una squadra di non meno di 3 persone dedicata alle emergenze antincendio e primo soccorso
 

    Area e contenitori Reefer

    395 reefer plugs
    Due controlli al giorno nell'arco delle 24 ore, con più di 10.000 contenitori a temperatura controllata movimentati ogni anno. 

    Verifiche facilitate dalla presenza in terminal dell’area PIF/PED, per cui i contenitori soggetti a verifica sanitaria mediante ispezione vengono trasportati direttamente al punto di controllo interno al terminal.

    A tutte le compagnie viene richiesta una procedura per la gestione delle eventuali anomalie che generalmente prevede l’inoltro dell’informazione alla compagnia stessa e ad un riparatore frigorista di loro fiducia.

    PSA SECH non fornisce servizio di riparazione, ma solo di controllo ed eventuale prima diagnosi. In caso di emergenza e con relativa richiesta di prestazioni possono essere effettuate piccole riparazioni su parti elettriche (sostituzione spine, cavi, ecc.).