Salute e Sicurezza

La sicurezza nel terminal è sempre stata parte integrante della filosofia aziendale di PSA SECH e la tutela delle persone e dell’ambiente sono la nostra priorità.
Per questo, durante gli anni, abbiamo introdotto cambiamenti e innovazioni tecnologiche che ci permettono di essere all’avanguardia nella gestione della sicurezza delle persone, tutela delle merci dei materiali e dell’ambiente.

La sicurezza del terminal PSA SECH passa attraverso:

  • L’implementazione di sistemi volti a migliorare il Controllo Accessi per tutelare la sicurezza di tutta l’utenza.
  • L’implementazione di un nuovo sistema di comunicazione digitale professionale interno per assicurare la massima efficienza e sicurezza delle operazioni.
  • L’installazione di oltre 100 telecamere ad alta definizione, dotate di un sistema di diagnostica interno, posizionate nei punti nevralgici, per garantire il monitoraggio 24 ore su 24 di banchine, aree perimetrali, varchi di accesso, piazzali operativi, edifici e aree parcheggio, anche durante le ore notturne e in condizioni di scarsa visibilità.

Nel cuore di PSA SECH vige un forte e costante impegno per garantire al personale interno ed esterno un luogo di lavoro sicuro e salubre che promuova la Cultura della Sicurezza nella comunità in cui operiamo. 
Come leader del settore vogliamo essere un esempio da seguire, le nostre pratiche HSSE sono in continuo aggiornamento, per poter fornire continuamente un valido aiuto nella gestione della sicurezza lavorativa.

Ambiente

In PSA SECH crediamo nell’importanza di prendersi cura dell’ambiente.

Il nostro personale è quotidianamente incoraggiato a mantenere pratiche rispettose dell’ambiente quali la raccolta differenziata e la progressiva riduzione della plastica e della carta.

Al fine di orientare la politica aziendale verso scelte sempre più green, l’azienda è impegnata ad ottenere la massima efficienza energetica, seguendo una serie di investimenti che limitano l’uso di combustibili fossili (es. installazione pannelli solari) tramite l’adozione d’interventi finalizzati all’ utilizzo di fonti di energia rinnovabile e la riduzione dei consumi energetici tramite l’adozione di nuove tecnologie (es. illuminazione LED).

Merci pericolose

Tutti i contenitori di merce pericolosa devono avere affisse sui quattro lati le etichette della classe/classi di appartenenza, come da accordi internazionali (IMDG, ADR, RID).
L’ingresso in terminal, dei contenitori con merce D.G., è consentito solo previo rilascio di autorizzazione da parte della AdSP.
L’uscita dal terminal, dei contenitori con merce D.G. è consentito solo previo rilascio di autorizzazione da parte della AdSP.

Tutti i contenitori di merce pericolosa in sbarco, imbarco, trasbordo e re-stivaggio devono preventivamente essere autorizzati dalla Capitaneria di Porto sul portale internet PMIS. Per la movimentazione delle sole merci
classi 1.4S, 5.1, 5.2, 6.2 necessita di parere del Chimico di Porto come da ordinanza della Capitaneria di Porto N° 123/2004.